• 12 Luglio 2024
  •  

Il “Premio Ozieri” protagonista nella 1^ puntata di “Poesias” su Rts

Puntata di Poesias Premio Ozieri
Ospiti della trasmissione, in onda domani alle 21:15, il direttore artistico Marco Fenudi e Duilio Caocci, docente dell’Ateneo cagliaritano e membro della giuria del Premio presieduta da Dino Manca.

Giunto alla 64ª edizione, il “Premio Ozieri” di letteratura sarda, uno dei concorsi di poesia più longevi d’Italia, sarà al centro della prima puntata di “Poesias”, il nuovo programma televisivo di Rts (Radio televisione sarda). La trasmissione andrà in onda domani, sabato 14 ottobre, alle 21,15 sul canale 79 del digitale terrestre e sarà disponibile anche online. Condotto da Ottavio Nieddu e Anna Cristina Serra, il programma punta a diventare un appuntamento settimanale per gli amanti del verso in sardo, offrendo interviste e aggiornamenti su poeti, premi ed eventi culturali.

Farina 1

Il “Premio Ozieri” è un evento di primissimo piano nel panorama culturale della Sardegna che ha contribuito in 67 anni di vita, grazie all’impegno del fondatore Tonino Ledda prima e di Antonio Canalis in seguito, all’evoluzione della poesia in lingua sarda e alla sua normalizzazione ortografica, aprendo allo stesso tempo la strada a nuovi stili e linguaggi. Una storia importante, dunque, iniziata nel 1956 a Ozieri, in una città che 60 anni prima, nel 1896, è stata teatro della prima gara ufficiale tra improvvisatori. Questa storia sarà raccontata nel corso della puntata dal direttore artistico Marco Fenudi e Duilio Caocci, docente dell’Ateneo cagliaritano e membro della giuria del “Premio” presieduta da Dino Manca. Saranno inoltre intervistati i poeti Dante Erriu di Silius e Maria Sale di Chiaramonti che reciteranno le loro poesie premiate.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.