• 21 Aprile 2021
  •  
Logudorolive

Confartigianato

Confartigianato

Come si riconosce una vera Colomba pasquale da una “falsa”

Seconda Pasqua in lockdown per le imprese artigiane della Sardegna e, ovviamente, anche per i tutti sardi. Ma le aspettative dei maestri artigiani dolciari e alimentari isolani quest’anno, sono migliori rispetto al 2020, quando una regola assurda li teneva chiusi rispetto ai negozi e alla grande distribuzione ai quali è invece era permessa la commercializzazione dei prodotti.

Confartigianato

Trasporti e benessere, chi può lavorare e chi no

Trasporti e benessere: un settore potrà lavorare, mentre l’altro dovrà rispettare la chiusura. Trasporti e benessere: un settore potrà lavorare, mentre l’altro dovrà rispettare la chiusura.
È questa la doppia condizione che vivranno due settori dell’economia artigiana della Sardegna, durante il prossimo weekend, tra l’altro festivo, in lockdown. Se autisti e camion potranno […]

Confartigianato

Anap: appello alla vaccinazione per chi lavora con anziani

«Gli anziani continuano a pagare un tributo troppo elevato, in termini di vite umane, a causa della pandemia. Il piano di vaccinazione, tenuto conto della volontà del Governo, si sta lentamente potenziando grazie anche all’intervento del Premier Mario Draghi che ha tenuto a sottolineare alle Regioni l’insufficiente attenzione per gli anziani, molti dei quali in attesa […]

Confartigianato

La pandemia colpisce duramente anche le pulitintolavanderie sarde

La crisi delle pulitintolavanderie della Sardegna è profonda e importante. La recessione scatenata dal Covid-19, infatti, anche nell’Isola ha avuto pesantissimi effetti su questo settore che ha svolto una funzione fondamentale di pulizia e sanificazione dei capi d’abbigliamento. Nella nostra regione, nel 2020, secondo le analisi l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, […]

Confartigianato

Anap: «Taxi gratuito per gli anziani che devono vaccinarsi»

“Utilizzare il “bonus viaggio”, messo a disposizione dal Ministero, e finanziare un servizio di taxi gratuito per accompagnare gli anziani over-80 alla vaccinazione anti Covid: bastano poche decine di migliaia di euro per aiutare gli anziani non autosufficienti”. È questa la proposta che fa l’ANAP Sardegna, l’Associazione dei pensionati artigiani di Confartigianato.

AutotrasportoConfartigianato

Riprendiamoci il maltolto: iniziativa di Confartigianato Trasporti Sardegna

Si chiama “Riprendiamoci il maltolto”, l’iniziativa on line che Confartigianato Trasporti Sardegna ha organizzato per mercoledì 24 marzo prossimo, con inizio alle ore 15.00, a tutela delle imprese dell’autotrasporto isolane che hanno subito danni dalle compagnie costruttrici di TIR, colpite 2 anni fa dalla Commissione Europea, per aver danneggiato gli acquirenti dei mezzi con un […]

Antonio Matzutzi, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna.Confartigianato

Stop a burocrazia che blocca imprese

«La riforma della Pubblica Amministrazione e l’azzeramento delle complessità burocratiche a carico delle imprese sono condizione fondamentale per il rilancio dello sviluppo del nostro Paese e della nostra Isola. Il Piano varato dal Ministro Renato Brunetta e il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico non rimangano sulla carta, ma siano la vera svolta per una […]

Confartigianato

Acconciatori ed estetisti della Sardegna vicini ai colleghi del resto Italia

“Dalla Sardegna vogliamo mandare un grande abbraccio di solidarietà e di incoraggiamento a tutti i colleghi acconciatori, estetisti e onicotecnici del resto d’Italia che in questo momento, per la terza volta, devono fermarsi a causa dei vari lockdown regionali e territoriali e soffrire vedendo sospesa la propria attività. Sappiamo quanto sia duro questo momento ma anche per […]

Confartigianato

Tir, Confartigianato trasporti Sardegna: webinar per risarcire le imprese

Si chiama “Riprendiamoci il maltolto”, l’iniziativa on line che Confartigianato Trasporti Sardegna ha organizzato per mercoledì 10 marzo prossimo, con inizio alle ore 15.00, a tutela delle imprese dell’autotrasporto isolane che hanno subito danni dalle compagnie costruttrici di TIR, colpite 2 anni fa dalla Commissione Europea, per aver danneggiato gli acquirenti […]

class action contro produttori TirConfartigianato

Autotrasportatori sardi, class action contro produttori Tir

Le imprese di trasporto merci della Sardegna hanno tempo fino a metà maggio per chiedere i danni alle compagnie costruttrici di TIR, colpite 2 anni fa dalla Commissione Europea, per aver danneggiato gli acquirenti dei mezzi con un “cartello” che, tra il gennaio 1997 e lo stesso periodo del 2011, gonfiò i prezzi degli autocarri per almeno il 15% del loro costo.

Vaccino Covid anzianiConfartigianato

Vaccino Covid anziani, Anap: attenzione alle truffe

«Anziani attenzione, con il Covid i truffatori sono più attivi che mai e inventano nuovi raggiri per spillare denaro e oggetti preziosi carpendo la buona fede delle vittime». A lanciare ancora una volta l’appello è Paola Montis, Presidente dell’ANAP Sardegna, l’Associazione dei pensionati artigiani di Confartigianato, dopo alcuni recenti casi di truffe segnalati in tutta Italia.

mercato elettronico degli appalti della SardegnaConfartigianato

I numeri del mercato elettronico degli appalti della Sardegna

l mercato elettronico degli appalti della Sardegna segna un nuovo record: nel 2020, la Pubblica Amministrazione ha bandito lavori e servizi per 165milioni di euro, di cui 79 sono stati aggiudicati alle imprese dell’Isola. Cala la percentuale delle aziende sarde aggiudicatarie: si passa dal 53% nel 2019 al 48% dell’anno appena concluso.

Confartigianato - Pireddu e MatzutziConfartigianato

Confartigianato: massima attenzione alle imprese del Nuorese alluvionate

Massima attenzione ai territori e alle imprese del Nuorese, in particolare Bitti, che hanno subìto danni durante l’alluvione dello scorso 28 novembre, celerità nella liquidazione dei ristori, snellezza delle pratiche e sostegno alle attività produttive che vogliono crescere e investire. Sono queste le richieste di Confartigianato Imprese Sardegna che ha presentato agli Assessori Regionali all’Ambiente, Gianni Lampis, e all’Artigianato, Gianni Chessa.

Antonio Matzutzi e Daniele Serra, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese SardegnaConfartigianato

ComprArtigiano, la nuova piattaforma per l’alimentare sardo e italiano

Si chiama ComprArtigiano il nuovo progetto di Confartigianato per la promozione, distribuzione e vendita di prodotti alimentari artigianali in tutto il Mondo. Pane, pasta, olio, snack, farine, cereali, dolci, caffè, infusi, conserve, condimenti, latticini, salumi ma anche pesce, vini, bevande e cesti regali, si potranno acquistare attraverso la nuova piattaforma e-commerce.

Scorie nucleariConfartigianato

No alle scorie anche da Confartigianato Sardegna

L’Assemblea Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna dice no a qualunque ipotesi di ubicazione nell’Isola del deposito di scorie nucleari ipotizzato dalla Sogin. “Esprimiamo netta e totale contrarietà all’idea di destinare le scorie nucleari nella nostra Region», – affermano Antonio Matzutzi e Daniele Serra, Presidente e Segretario di Confartigianato Sardegna.

Daniele Serra e Antonio MatzutziConfartigianato

Fondo di garanzia, arrivati 2 mld per le imprese sarde

Quasi 4 imprese sarde su 10 hanno usufruito del sostegno del Fondo di Garanzia dello Stato, messo in campo dal Governo per contrastare la crisi della pandemia. In circa 10 mesi, dal 17 marzo 2020 al 31 gennaio 2021, le attività produttive della Sardegna hanno presentato 39.127 domande di credito al Fondo di Garanzia, a seguito dei provvedimenti introdotti dai DL “Cura Italia” e “Liquidità”.

imprese sarde che utilizza i servizi cloudConfartigianato

Triplica il numero delle piccole imprese sarde che utilizza i servizi cloud

Triplica il numero delle piccole imprese sarde che utilizza i servizi cloud. Negli ultimi 2 anni, la percentuale di Micro e Piccole attività produttrici della Sardegna che si avvale di nuove tecnologie per condividere e immagazzinare dati, è passato dal 21,7% del 2018 al 56,1% del 2020. Sono questi i dati elaborati da Confartigianato Imprese Sardegna per le MPI (fonte ISTAT).

Confartigianato

2020 in chiaroscuro per le imprese artigiane della Sardegna

Si è chiuso con il segno “meno” il 2020 delle imprese artigiane della Sardegna. Con oltre 34mila imprese attive, l’anno appena concluso ha visto circa 1.800 aziende aprire i battenti e quasi 2mila tirare giù per sempre la saracinesca, per un saldo negativo di 164 realtà. Lo dice l’analisi sulla “Demografia delle imprese artigiane sarde del 2020” dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, che ha esaminato i dati Movimprese-UnionCamere sull’andamento del comparto nell’Isola.

Vaccino Covid-19Confartigianato

Ritardo vaccino, Paola Montis (ANAP): «Non possiamo permetterci altri morti».

La presidente l’Associazione dei pensionati artigiani di Confartigianato della Sardegna lancia l’allarme sul rallentamento delle vaccinazioni contro il Covid-19. «Siamo molto preoccupati per la battuta d’arresto nel piano di vaccinazione contro il Covid 19. In Sardegna, come nel resto dell’Italia, ogni giorno continuano a morire ancora tanti anziani, nonostante tutte le precauzioni prese».

Artigianato artistico sardo_tappetiConfartigianato

Artigianato artistico sardo, allarme di Confartigianato: «Il settore rischia il crack»

La crisi legata al Covid-19 ha messo in ginocchio le circa 200 imprese dell’Artigianato artistico sardo, che producono tappeti, coltelli, ceramica, gioielli, monili in corallo, che intrecciano fibre naturali e che lavorano legno, pietra, pelle e vetro. Un settore, quello dell’artistico, fortemente legato al turismo, il cui valore aggiunto sfiorava i 100milioni di euro, per un giro d’affari export di oltre 30milioni.

PizzaioloConfartigianato

Ipotesi stop asporto e take away fa tremare artigiani e ristoratori sardi

Ipotesi stop asporto e take away fa tremare artigiani e ristoratori sardi. Il nuovo DPCM rischia infatti di danneggiare ulteriormente le 5mila aziende isolane. Matzutzi (Presidente Confartigianato): «Appello al senso di responsabilità del Governo perché non ci siano ulteriori limitazioni». Le anticipazioni sul nuovo DPCM, che ridurrebbe ulteriormente gli orari per l’asporto e take away, […]

TaxiConfartigianato

Contributo per le paratie divisorie su taxi, bus e NCC

Per taxi, bus e minivan con conducente (NCC) è disponibile il contributo per l’acquisto e l’installazione delle paratie divisorie tra il posto di guida e i sedili riservati alla clientela, per garantire maggiori condizioni di sicurezza agli autisti. Lo ricorda Confartigianato Imprese Sardegna sottolineando come le imprese di trasporto pubblico non di linea potranno ricevere un […]

AlibabaConfartigianato

Confartigianato con Alibaba e Ice punta sul digital export

Confartigianato con Alibaba e Ice investe sul digital export e porta le piccole imprese sui mercati mondiali. Presto, infatti, anche i produttori sardi di tappeti, coltelli, ceramica, gioielli, monili in corallo, arredo e di tante altre produzioni artigianali isolane, potranno “esporre” e vendere i loro capolavori su uno dei colossi mondiali dell’e-commerce: Alibaba.com.

Bicicletta in SardegnaConfartigianato

Cresce l’impresa della bicicletta in Sardegna: boom di attività di noleggio

Cresce l’impresa della bicicletta in Sardegna: il settore registra 73 imprese, di cui 19 artigiane, che producono, riparano e noleggiano biciclette e danno lavoro a circa 300 addetti.
Matzutzi e Serra (Confartigianato Sardegna): «Bene investire in un settore altamente specializzato che fa crescere imprese, turismo e territori e premia la mobilità alternativa e sostenibile».