• 5 Dicembre 2021
  •  

Test sierologici gratuiti su base volontaria per tutta la popolazione di Buddusò

BUDDUSÒ. Dopo alcuni giorni di alta tensione per le informazioni che hanno confermato i nomi di tre buddusoini positivi al Covid, il comune di Buddusò ha deciso di rendere gratuiti i test sierologici. A riferirlo il sindaco Giovanni Antonio Satta al margine della festa dedicata a Santa Reparata. «La Giunta comunale di Buddusò ha deliberato (ieri 7 settembre) di sottoporre a test sierologico, su base volontaria, tutti i cittadini residenti a Buddusò – spiega Satta –, con particolare attenzione ad alcune categorie di individui».

Sempre durante la festa della Santa, il primo cittadino ha comunicato poi l’esito negativo dei tamponi effettuati ai soggetti che avevano avuto contatti diretti con le tre persone risultate positive.

«Nel contesto surreale di un sagrato semivuoto – continua il Sindaco –, io che per dieci anni ho accolto e accompagnato una moltitudine immensa di devoti alla Santa, per l’undicesimo anno consecutivo ho presenziato in qualità di sindaco di questa comunità, alla Santa Messa. Dopo aver salutato il celebrante, don Guido Marrosu, ho sentito fortemente la necessità e il dovere di rassicurare tutti sullo stato dei fatti aggiornato ad oggi».

«Il fatto che i numeri restino contenuti – sottolinea Satta –, dipende esclusivamente da noi. Le persone che si sono sottoposte a tampone, anche se con esito negativo, devono comunque continuare a rimanere in isolamento, fino al ricevimento di comunicazioni ufficiali che arriveranno esclusivamente dalla ATS. La situazione in paese è sotto controllo ma questo non autorizza nessuno ad abbassare la guardia: il nemico è sempre dietro l’angolo, pronto a contagiare gli sprovveduti e coloro che credono di essere al sicuro».

«Vi esorto – conclude il Sindaco di Buddusò rivolgendosi ai suoi concittadini – ancora una volta a continuare ad indossare la mascherina, a mantenere le distanze di sicurezza interpersonale e ad igienizzare le mani. Poche semplici regole a tutela della salute di tutti».

L’esame per i test sierologici si svolgerà nel laboratorio analisi Lab10, in via Eleonora D’Arborea. Per evitare assembramenti è necessario prenotarsi ai numeri 079 714536 – 345 486 7080 – 329 395 5117 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00. È già possibile prenotarsi e giovedì pomeriggio si inizierà con i prelievi. Avranno la priorità gli studenti, i docenti e gli impiegati degli uffici pubblici.