• 18 Agosto 2025
  •  

Ozieri. Questione Idranti antincendio, Manca risponde a Tedde e illustra i prossimi interventi del Comune

Luca Manca e Alessandro Tedde
Programmata la sostituzione di sei colonnine malfunzionanti e la partecipazione al bando Fesr per la realizzazione di vasconi antincendio.

OZIERI | 17 agosto 2025. «Questa Amministrazione ha già provveduto con solerzia e competenza ad adempiere alle effettive problematiche riscontrate, trovando soluzioni in concerto con gli altri enti coinvolti». Risponde così il consigliere delegato agli Affari generali e istituzionali, nonché capogruppo di maggioranza, Luca Manca alle richieste del consigliere di “Progetto Città” Alessandro Tedde, che chiedeva conto della situazione degli impianti di erogazione dell’acqua per le operazioni antincendio che, a suo avviso, risultano in gran parte “a secco” o malfunzionanti (leggi)

«Già all’indomani della sua segnalazione in Consiglio – spiega Manca – l’ufficio tecnico comunale aveva prontamente informato il Ministero competente tramite il comando dei Vigili del Fuoco, avviando così l’intervento necessario e inviando la documentazione richiesta (compresa la mappatura comunale degli idranti ndr). Successivamente si è provveduto a una serie di incontri con i responsabili territoriali di Abbanoa, che hanno consentito il tempestivo ripristino dell’erogazione dell’acqua laddove essa risultava interrotta o sospesa per malfunzionamento degli idranti. Questo intervento ha risolto alcune delle problematiche riscontrate, e in tempi rapidi». In tutti gli altri casi – prosegue l’esponente della Giunta Peralta – «l’ufficio tecnico comunale ha già provveduto alla richiesta di preventivi per l’acquisto di nuovi idranti antincendio, la cui installazione/sostituzione è programmata per il mese di settembre nei punti di erogazione idrica di Tramentu, via San Leonardo (46), Monserrato, Monte Littu, Traccone (San Nicola).

Manca fa sapere inoltre che il Comune di Ozieri intende partecipare al prossimo bando Fesr «per il finanziamento di vasconi antincendio di grande importanza. Nella speranza – dice il Delegato – di poter raggiungere la finalità di potenziare e incrementare il numero dei punti di attingimento idrico a disposizione della struttura operativa antincendio operante». E informa inoltre che l’Amministrazione «ha acquistato diversi atomizzatori che saranno presto messi a disposizione del servizio barracellare». 

A.C.

In copertina: il consigliere delegato agli Affari generali e istituzionali Luca Manca e il consigliere di “Progetto Città” Alessandro Tedde.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.