Teulada, salvata una Caretta caretta ferita dall’elica di un’imbarcazione

Determinante per il soccorso dell’animale, la collaborazione tra cittadini e il Corpo Forestale.
TEULADA | 12 settembre 2025. Uno splendido esemplare di Caretta caretta di circa 30 anni è stato soccorso al largo della costa di Teulada, in corrispondenza di Piscinnì. La tartaruga, in evidente difficoltà, è stata avvistata da un privato cittadino, a bordo di un gommone, che, con l’aiuto dell’equipaggio di un peschereccio, è riuscito a recuperarla e ad allertare il Corpo Forestale attraverso il numero di emergenza ambientale 1515.
Il personale della Stazione Forestale l’ha presa in consegna nel porto di Teulada. Caricata sul mezzo di servizio, è stata mantenuta costantemente umida per scongiurare il rischio di disidratazione e trasferita al Centro di Recupero della Fauna Marina di Nora. Qui i veterinari le hanno riscontrato una vistosa ferita al carapace, provocata dall’elica di un’imbarcazione, complicata da un’infezione e dai parassiti. È stata quindi sottoposta alle prime cure. Da un primo riscontro, ci sarebbero buone prospettive di una pronta guarigione e successiva reimmissione in mare.
L’operazione si inserisce nell’attività istituzionale del Corpo Forestale di soccorso e tutela della fauna marina, quale componente della Rete regionale per la conservazione della fauna marina. Tale dispositivo, sotto il coordinamento della Regione Sardegna e dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, garantisce la tutela e il soccorso degli esemplari protetti in difficoltà.
Il caso evidenzia ancora una volta il ruolo decisivo della sinergia tra istituzioni e cittadini nella protezione degli esemplari marini protetti che popolano le acque sarde.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it