Dimissioni dell’assessore Satta, Truzzu (FdI): «Altro fallimento della Giunta Todde»

Il capogruppo di Fratelli d’Italia commenta la decisione dell’ormai ex esponente dei Progressisti.
CAGLIARI | 27 novembre 2025. Gianfranco Satta non guiderà più l’assessorato all’Agricoltura della Regione Sardegna. Lo ha annunciato egli stesso questa mattina durante una riunione nella sede delle agenzie Laore e Area. Le dimissioni erano nell’aria da tempo, con il suo partito, i Progressisti, che ne chiedeva la sostituzione. Su questa notizia è intervenuto con un commento il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Paolo Truzzu.
«È durata appena venti mesi l’avventura da assessore di Gianfranco Satta. Nonostante la presidente Todde abbia più volte escluso rimpasti o rimpiazzi, oggi l’Assessore dell’Agricoltura, invitato con forza dai suoi ex compagni a liberare la poltrona, ha annunciato le dimissioni. L’ennesima dimostrazione del fallimento della Giunta Todde – attacca Truzzu –, che perde il primo, ma certamente non ultimo, pezzo. Una Giunta inadeguata da bocciare non solo per i risultati e l’attività finora svolta, ma anche perché ostaggio delle beghe partitiche per la spartizione delle poltrone, che a breve si ripeterà dapprima con le nomine nelle aziende sanitarie e poi con la sostituzione di altri Assessori. A Gianfranco Satta un’umana comprensione e solidarietà», conclude il Capogruppo di FdI.
L’ex assessore ha intanto annunciato che lascerà i Progressisti per confluire nel gruppo misto. Tra i possibili successori alla guida dell’assessorato all’Agricoltura si fa il nome di Francesco Agus, attuale capogruppo dei Progressisti in Consiglio regionale.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it










