• 22 Aprile 2024
  •  

Abbanoa, Cocco (Avs): «Internalizzare servizio autospurgo e pulizia reti fognarie assumendo gli autisti precari»

Daniele Cocco in Consiglio
Mozione del Gruppo Alleanza Rosso-Verde al Presidente della Regione e l’Assessore dei Lavori Pubblici.

CAGLIARI. I Consiglieri regionali del Gruppo Alleanza Rosso-Verde hanno presentato una Mozione sulla necessità di regolarizzare l’iscrizione di Abbanoa Spa nell’Albo degli Autotrasportatori “per conto terzi” della Motorizzazione civile e per l’assunzione a tempo indeterminato di 13 autisti.

«Per le attività di approvvigionamento idrico e di pulizia delle reti fognarie – spiega il primo firmatario Daniele Cocco —, Abbanoa si avvale di imprese esterne e di personale interno con l’utilizzo di mezzi pesanti aziendali (autospurgo e autocisterne). Attualmente il servizio interno di distribuzione idrica e di pulizia delle reti non può essere svolto dagli autisti di Abbanoa a causa della mancata iscrizione della società all’Albo degli Autotrasportatori “per conto terzi” presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile. La mancata iscrizione – specifica il Consigliere – deriva dal fatto che, secondo la Motorizzazione civile, tra le attività indicate nell’oggetto sociale di Abbanoa S.p.A. non compare la dicitura “trasporto merci conto terzi”».

Farina 1

Detto questo Cocco ritiene che «il servizio di distribuzione idrica mediante autocisterne e di pulizia delle reti effettuato dal personale interno di Abbanoa, oltre ad abbattere i costi per l’affidamento del servizio all’esterno», possa rendere «più efficiente l’attività di sorveglianza e di manutenzione delle reti». Perciò, opportuna sarebbe per lo scopo l’assunzione a tempo indeterminato dei 13 autisti precari reclutati fino a novembre nell’ambito del recente potenziamento del parco mezzi pesanti.

In sintesi con la Mozione i consiglieri chiedono pertanto al Presidente della Regione e l’Assessore dei Lavori Pubblici di «attivare gli atti necessari per consentire l’iscrizione di Abbanoa all’Albo degli Autotrasportatori “per conto terzi” della Motorizzazione civile e per trasformare i contratti a tempo determinato dei 13 autisti di mezzi pesanti, vincitori della selezione pubblica, in un contratto a tempo indeterminato».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.