• 18 Settembre 2024
  •  

Anela. Un marchio “Goceano” per lo sviluppo del territorio, l’assessore regionale Sanna incontra i sindaci

Sindaci Goceano con assessore Sanna
L’incontro è stato promosso dal vescovo di Ozieri mons. Corrado Melis.

ANELA. Martedì scorso l’assessore regionale agli Enti Locali Quirico Sanna, insieme al consigliere Piero Maieli, ha partecipato all’incontro organizzato ad Anela dal vescovo di Ozieri mons. Corrado Melis, durante il quale si è confrontato con i sindaci del Goceano in quelle che sono le nuove idee in cantiere per incentivare lo sviluppo e la promozione del territorio.

«La Chiesa – ha detto l’Assessore – ha un ruolo importante perché funge da collante tra le diverse zone del territorio per portare avanti due iniziative fondamentali, sposate in pieno dalla Regione». La prima riguarda la Casa della Legalità, «un progetto – ha spiegato Sanna – per formare un argine nel mondo giovanile (con l’ausilio della Regione), dando un nuovo corso per sviluppare la cultura del lavoro e della legalità».

Webp.net gifmaker 1

Con il secondo progetto invece «intendiamo sviluppare un marchio unico, con il brand “Goceano” – ha proseguito Sanna –, con cui vogliamo promuovere tutto il territorio, sfruttando le varie peculiarità di ogni paese, sia ricettive che culturali, ambientali ed eno-gastromomiche, proponendo un pacchetto unico rivolto soprattutto ai turisti. Invece di fare singoli interventi si procederà globalmente, con tutti i territori interessati, a sviluppare della sinergia del territorio».

Insomma, ha detto con altre parole Sanna, «vogliamo creare un vero e proprio contenitore di eccellenze con cui garantire anche la produzione di prodotti tipici del territorio e metterli a reddito e ottimizzarli, sfruttando la destagionalizzazione turistica. Le varie tipologie di produzioni saranno tutte marchiate con il nuovo brand».

La Regione, su mandato del presidente Solinas – ha rimarcaro Sanna –, si è resa disponibile a collaborare ed incentivare questa sorta di Consorzio, perché lo spirito che si vuole trasmettere nei territori è quello di sviluppare politiche territoriali e non di un singolo Comune.

«Questo – sottolinea ancora l’esponente della Giunta Solinas – può essere la svolta per questi territori, perché diamo una risposta di tipo sociale in una zona che ha assoluta necessità di creare sviluppo. Questa è un opera che ha portato avanti la Diocesi che si è fatta garante, con il Vescovo, di questo tavolo di confronto fattivo, di cui sono particolarmente soddisfatto, grazie all’apporto di tutti i Sindaci».

«La Regione darà un aiuto affinché il Consorzio possa camminare con le sue gambe in questo percorso. Una risposta importante per un territorio spesso e a torto, considerato marginale. Un grande impegno del presidente Solinas per combattere lo spopolamento delle zone interne. Una risposta che noi diamo cercando di sviluppare le realtà e le ricchezze che loro hanno già», ha concluso Sanna.

Le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.