Arborea, al via il 30 aprile la 41ª Mostra regionale del bovino da latte della razza Frisona

In gara oltre 125 capi appartenenti a 23 aziende isolane.
ARBOREA | 26 aprile 2025. Dal 30 aprile al 1° maggio, il centro fieristico di Arborea (OR) ospiterà la 41ª edizione della Mostra regionale del bovino da latte della razza Frisona italiana iscritta al Libro genealogico. L’evento, che vedrà la partecipazione di oltre 125 capi provenienti da 23 aziende, è organizzato da ANAFIBJ (Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), AARS (Associazione Allevatori della Regione Sardegna) e dal Comune di Arborea con il sostegno finanziario della Regione Sardegna tramite l’Agenzia Agris. I bovini iscritti al concorso saranno valutati dal giudice ANAFIBJ Attilio Tocchi che indicherà i migliori esemplari di razza Frisona dell’isola. Tra questi verrà scelta la regina della Sardegna.
La mostra prenderà il via mercoledì 30 aprile alle ore 9 con la valutazione delle manze e giovenche e la proclamazione delle campionesse di categoria. Il giorno successivo, giovedì 1° maggio, toccherà invece alle vacche: saranno assegnati i premi alle vincitrici delle diverse categorie, nonché alle vacche campionesse e ai migliori allevamenti. Durante la manifestazione verranno inoltre consegnati: il Trofeo Triennale per il miglior allevamento, il premio latte qualità, il premio alto reddito, il Contest Queen, il Trofeo dei Presidenti Junior (per la migliore coppia di manze) e Senior (per la migliore coppia di vacche).
Tra gli altri appuntamenti in programma, previsto per giovedì pomeriggio anche un momento dedicato ai giovani, con la gara di conduzione Junior, Senior e Baby.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it