• 31 Dicembre 2025
  •  

Il primo “Bottidda Poetry Slam“ a Enzo Liborio Vacca di Ovodda

Poetry Slam Bottidda
Assegnati dalla giuria popolare anche il secondo e terzo posto, andati rispettivamente a Luca Sedda di Gavoi, e Marta Meloni di Nuoro.

BOTTIDDA | 31 dicembre 2025. Si è tenuta lo scorso 27 dicembre la prima edizione del Bottidda Poetry Slam, tappa valida per il campionato della Lega Italiana Poetry Slam 2025/26. Ad aggiudicarsi la competizione, tra poeti giunti da tutta l’isola, è stato Enzo Liborio Vacca di Ovodda con due opere in limba.

L’evento, organizzato dal Poetry Slam Sardegna, è stato ospitato negli spazi della pizzeria Il Nababbo gestita da Ivan Tilocca, in collaborazione con la sezione locale dell’Avis. A presentare la sfida di rime e versi è stato Giovanni Salis di Ploaghe nel ruolo di Maestro di Cerimonia, affiancato da Roberto Nieddu come notaio di gara e accompagnato dalle musiche dell’organettista Josto Nieddu.

Vacca ha ottenuto la sua prima vittoria in un Poetry slam grazie ai componimenti No isco e S’andeledda de paza, qualificandosi anche alle fasi finali del campionato sardo. Il podio è stato completato da Luca Sedda di Gavoi, secondo classificato, e Marta Meloni di Nuoro, giunta terza.

La graduatoria finale è stata stabilita dalla giuria popolare scelta – secondo la regola del Poetry Slam – tra il folto pubblico composto di appassionati di poesia e commensali, che ha valutato le singole performance di tre minuti, con solo voce e corpo a dare anima ai testi scritti di proprio pugno dai singoli performer, senza limiti di tema, forma e lingua.

Al Bottidda Poetry Slam hanno preso parte anche Antonio Fois da Perfugas (a cui è stato assegnato il Premio speciale della critica offerto da dolci tipici sardi Simone Sanna di Burgos), Francesco Cambiganu (Pattada), Isa Gramai da Bolotana, Vittorio Loche da Ovodda, Antonello Satta (Ozieri) e Mario Demontis (Ossi).

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.