Incendi, altra giornata critica in Sardegna: registrati 36 roghi

In 9 casi sono dovuti intervenire insieme agli uomini a terra anche i mezzi aerei.
Sabato 21 giugno 2025. Ennesima giornata difficile in Sardegna sul fronte incendi. Segnalati 36 roghi, 9 dei quali hanno richiesto, oltre l’impiego delle squadre a terra del Corpo Forestale, dei Vigili del fuoco, dell’Agenzia Forestas e volontari, anche i mezzi aerei della flotta regionale.
Tra gli interventi più impegnativi, l’incendio scoppiato a Senorbì, in località Is Forreddus, dove le fiamme – ancora attive – hanno colpito coltivi, pascoli, rimboschimenti e fasce frangivento. Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal Corpo forestale locale con il supporto di tre elicotteri del CFVA (Pula, San Cosimo e il Super Puma di Fenosu), un Canadair da Olbia e un elicottero dell’Aeronautica Militare da Decimomannu. Presenti anche i volontari di Senorbì-Sant’Isidoro.
Situazione analoga a Orgosolo, in località Riu Puglieddu, dove un altro incendio boschivo è ancora in corso. Qui stanno operando le squadre della locale Stazione forestale, supportate da un elicottero della base CFVA di Farcana.
A Jerzu, in zona S’Abba S’Alinu, le fiamme hanno interessato un’area boscata. Anche in questo caso il rogo è ancora attivo, sono presenti sul posto gli uomini della Stazione forestale di Jerzu e un elicottero proveniente da Farcana.
A Ossi, in località Ena E’ Muros, si continua a combattere contro le fiamme che hanno avvolto la macchia mediterranea. Il coordinamento delle operazioni sono affidate al Corpo forestale di Ittiri con l’aiuto dall’alto di un elicottero decollato da Anela e del Super Puma da Alà dei Sardi.
Rientrata l’emergenza a Ulassai, in località Busanca, dove l’incendio boschivo è stato domato intorno alle 18 grazie al lavoro congiunto della Stazione forestale di Osini e dell’elicottero CFVA di Farcana.
È stato spento alle 14:30 circa anche il rogo divampato a Nuoro, in località Funtana ’e Gurgurigai. Sono intervenuti due elicotteri (Anela e Farcana) e numerose squadre a terra, tra cui quelle dell’Agenzia Forestas e dei Vigili del Fuoco che hanno presidiato anche alcune abitazioni lambite dall’incendio.
A Bolotana, in zona Funtana de sos Padres, le fiamme hanno invece incenerito circa dieci ettari di pascoli. Alle operazioni di spegnimento, coordinate dalla locale Stazione del Corpo Forestale, hanno partecipato il personale a bordo dell’elicottero della base del CFVA di Anela e una squadra dell’Agenzia Forestas.
A Tiana, in località Riu S’Abba Ona, un incendio ha interessato pascoli e vegetazione riparia. Sul posto hanno operato gli uomini della Stazione forestale di Tonara, con l’aiuto di un elicottero decollato dalla base di Farcana.
Infine, a Villasimius, in località R. Fillaris, le fiamme hanno percorso diversi ettari di macchia bassa. Sono intervenute le squadre forestali di Castiadas e Oristano, insieme agli elicotteri provenienti da Villasalto e Pula.
In copertina: l’incendio di Nuoro
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it