• 26 Aprile 2024
  •  

Nughedu S.N., a metà settembre al via i test sierologici per il Covid

COMUNE DI NUGHEDU

NUGHEDU S.N. Nel comune di Nughedu S.N. entro metà settembre partirà un controllo sulla popolazione per l’individuazione di persone positive ai test sierologici nell’ambito delle attività di sorveglianza al Covid-19.
«L’adesione allo screening – spiega il sindaco Michele Carboni – non sarà obbligatoria e la mancata adesione non avrà alcuna conseguenza».

«Potrà però – continua Carboni – produrre benefici per la comunità fornendo informazioni utili all’assunzione di decisioni sulla gestione delle prossime fasi dell’epidemia, al fine di garantire la massima protezione a coloro che per età o patologie pregresse possono essere più sensibili all’infezione».

Che cosa sono e a che cosa servono. I test sierologici sono essenzialmente di due tipi: quelli rapidi e quelli quantitativi. I primi, grazie ad una goccia di sangue, stabiliscono se la persona ha prodotto anticorpi – e quindi se è entrata in contatto con il virus –; i secondi, invece, dove serve un prelievo di sangue, dosano in maniera specifica le quantità di anticorpi prodotti. Conoscere la presenza degli anticorpi con i test sierologici è utile per diverse ragioni. Un esempio: è possibile conoscere la reale letalità della malattia, la diffusione geografica e il comportamento del virus nelle diverse fasce d’età.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.