• 22 Giugno 2024
  •  

Nughedu S.N., rinviata la presentazione del libro di Alberto Capitta

Alberto Capitta

NUGHEDU SAN NICOLÒ | 2 maggio 2024. Inizialmente prevista per domani 3 maggio, è stata rinviata a data da destinarsi la presentazione del romanzo di Alberto Capitta “La tesina di S.V.” organizzata a Nughedu dall’associazione culturale Rundines con il patrocinio del Comune. I motivi del rinvio sono legati a questioni personali dell’autore, impossibilitato a partecipare all’evento di domani nel quale avrebbe presentato la sua ultima opera dialogando con Speranza Serra. La prossima data sarà con lui concordata e resa nota appena possibile.

Il libro. “La tesina di S.V.”, edito da Il Maestrale nel 2023, è il racconto della vita di un adolescente fatto attraverso la sua tesina di letteratura italiana. Il protagonista rivive le sue vicende a fianco di alcuni protagonisti della letteratura per ragazzi, dall’Huckelberry Finn di Mark Twain sino al Cosimo barone rampante di Italo Calvino. Con loro il ragazzo «si perde nella selva oscura dell’adolescenza, la nuova dolorosa condizione in cui è precipitato».

Il romanzo di Alberto Capitta «si inoltra nel buco nero della perdita attraverso continue acrobazie verbali. La lettura di una tesina di fine anno che sconcerta l’insegnante e tiene sospesa tutta la classe, si trasforma nella narrazione del dolore e dello smarrimento che accompagnano la scomparsa di un ragazzo dileguatosi all’inseguimento di una palla» (dalla recensione di Rossana Dedola ne Il Sole 24 Ore del 26 marzo 2024 ).

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.