• 2 Giugno 2023
  •  

Ozieri, ancora cedimenti di intonaco sotto i portici di piazza Garibaldi

Portici piazza garibaldi Ozieri
La cittadinanza attende una soluzione, da più parti si invoca un “atto di forza” dell’Amministrazione comunale per risolvere la situazione.

OZIERI. Ancora un intervento dei Vigili del Fuoco sull’intonaco pericolante sotto i portici di piazza Garibaldi. Questa sera, intorno alle 19, le squadre del distaccamento di Ozieri sono intervenute, su segnalazione dei passanti, per mettere in sicurezza il soffitto che, a causa della pioggia, aveva rilasciato dei calcinacci. Questa volta l’intervento è stato effettuato di fronte al Caffè Solinas, accanto a tavolini e sedie. Circa tre mesi fa una simile operazione era stata effettuata di fronte al Bar Taras, poco distante.

Silvia Mesina

La situazione disastrosa dei portici di piazza Garibaldi è nota da anni: le infiltrazioni d’acqua hanno reso già da tempo pericolante l’intonaco, e non è la prima volta che si verificano situazioni pericolo che per fortuna non hanno mai causato veri danni a persone o cose. Si dibatte sulla competenza, perché se è vero che l’immobile sovrastante, e i relativi scoli dell’acqua, ricadono in una proprietà privata, è anche vero che il Comune potrebbe intervenire, eventualmente rivalendosi sui proprietari per le parti di non competenza dell’ente. Qualsiasi sia la formula, la cittadinanza attende una soluzione, e da più parti si invoca un “atto di forza” dell’Amministrazione comunale, che già in altri frangenti si è dimostrata sensibile a questo tipo di problematiche (sicuramente ben meno gravi) assumendo atti ordinativi d’urgenza.

A.C.

Essebi maggio 2023

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it