• 22 Maggio 2025
  •  

Scoperto deposito abusivo di rifiuti liquidi a La Maddalena: denunciato un imprenditore

Contenitori rifiuti La Maddalena
Operazione dei Carabinieri forestali del posto fisso di Caprera.

LA MADDALENA | 22 maggio 2025. Un deposito abusivo di rifiuti liquidi è stato scoperto all’interno di un cortile condominiale a La Maddalena. L’operazione, condotta dal Carabinieri forestali del posto fisso di Caprera — dipendente dal Centro Anticrimine Natura di Cagliari —, ha portato al sequestro di due cisterne tipo “bluk” da 1000 litri ciascuna e un bidone da 20 litri. I serbatoi più grandi contenevano circa 1500 litri di oli esausti provenienti dalle lavorazioni su natanti e acque di sentina, il contenitore piccolo liquidi ancora da classificare.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di risalire al responsabile: un imprenditore del posto. Le verifiche hanno inoltre confermato che i liquidi erano stati stoccati in assenza delle autorizzazioni per la corretta gestione dei rifiuti. Una condotta che ha comportato un concreto rischio ambientale e potenziali pericoli per la sicurezza pubblica.

Per questi motivi, l’uomo è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti. I Carabinieri forestali hanno proceduto anche al sequestro penale sia dei rifiuti e dei relativi contenitori, misura convalidata dall’Autorità giudiziaria di Tempio Pausania.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.