Scoperto deposito abusivo di rifiuti liquidi a La Maddalena: denunciato un imprenditore

Operazione dei Carabinieri forestali del posto fisso di Caprera.
LA MADDALENA | 22 maggio 2025. Un deposito abusivo di rifiuti liquidi è stato scoperto all’interno di un cortile condominiale a La Maddalena. L’operazione, condotta dal Carabinieri forestali del posto fisso di Caprera — dipendente dal Centro Anticrimine Natura di Cagliari —, ha portato al sequestro di due cisterne tipo “bluk” da 1000 litri ciascuna e un bidone da 20 litri. I serbatoi più grandi contenevano circa 1500 litri di oli esausti provenienti dalle lavorazioni su natanti e acque di sentina, il contenitore piccolo liquidi ancora da classificare.
Gli accertamenti successivi hanno permesso di risalire al responsabile: un imprenditore del posto. Le verifiche hanno inoltre confermato che i liquidi erano stati stoccati in assenza delle autorizzazioni per la corretta gestione dei rifiuti. Una condotta che ha comportato un concreto rischio ambientale e potenziali pericoli per la sicurezza pubblica.
Per questi motivi, l’uomo è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti. I Carabinieri forestali hanno proceduto anche al sequestro penale sia dei rifiuti e dei relativi contenitori, misura convalidata dall’Autorità giudiziaria di Tempio Pausania.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it