Ozieri. Caso Idranti antincendio, Tedde: «Risposta di Manca conferma la validità della mia segnalazione»

Il consigliere di “Progetto Città” risponde al delegato per gli Affari generali e istituzionali.
OZIERI | 18 agosto 2025. Una risposta che «conferma la validità della mia segnalazione e l’urgenza di un intervento per il ripristino degli idranti» quella data dal delegato agli Affari generali e istituzionali Luca Manca al consigliere Alessandro Tedde (leggi). Sono parole di quest’ultimo, che in una nota diramata oggi ritorna sulla questione degli erogatori d’acqua “a secco” in mezza città.
Il consigliere di Progetto Città “ringrazia” Manca perché, «nell’affermare che “all’indomani della segnalazione in Consiglio l’ufficio tecnico aveva prontamente informato il Ministero competente”, conferma che per ben cinque mesi la richiesta da parte del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco (partita il 3 febbraio) non ha ottenuto risposta, se non il primo luglio dopo mio sollecito. E poi perché ammette la necessità di un ripristino degli idranti, vista la promessa di installarne di nuovi nel mese di settembre».

«Ci tengo però a precisare – aggiunge Tedde – che “il tempestivo ripristino dell’erogazione dell’acqua laddove essa risultava interrotta o sospesa”, come dichiara Manca, deve essere avvenuto in seguito (si spera), perché il 10 agosto, esattamente un giorno prima della pubblicazione della mia nota stampa (leggi), ho verificato personalmente e documentato con foto e video la mancanza d’acqua nei presidi antincendio, altrimenti non mi sarei permesso di affermare cose false. Circostanza che può essere confermata anche da diversi testimoni e residenti nelle zone interessate. Aggiungo che il malfunzionamento degli stessi è stato lamentato anche da alcuni volontari impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’ultimo incendio del 7 agosto».
Non resta che aspettare settembre per l’auspicata risoluzione del problema, sperando che la fine dell’estate, e soprattutto le piogge, mettano fine a una stagione di fuoco in tutti i sensi. «Concludo ringraziando il consigliere Manca – dice quindi Tedde – perché sono fiducioso che grazie alla mia segnalazione e al suo impegno il problema degli idranti, che contribuisce a garantire la sicurezza di tutti i cittadini, sarà presto risolto e gli ricordo che in Consiglio comunale lo scorso 30 giugno aveva parlato di “manomissione delle bocchette” mentre oggi parla di “malfunzionamento degli idranti”. Mi auguro che abbia fatto una regolare denuncia, se fosse fondata l’ipotesi dí manomissione di tutti gli idranti. Perché se così fosse, è chiaro che occorrerà far luce su una ipotesi di reato».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it