• 22 Aprile 2024
  •  

Ozieri. Ute, lezione questo pomeriggio del dottor Luigi Atella sul tema del dolore

Centro Culturale San Francesco

OZIERI | 14 febbraio 2024. Questo pomeriggio il dottor Luigi Atella, specialista in Neuropsicologia, psicologo e psicoterapeuta svolgerà all’Università delle Tre Età di Ozieri una conferenza sul tema del dolore, le reazioni automatiche nell’affrontarlo e le decisioni che permettono di elaborare e trasformare tale condizione. È infatti fuori di ogni dubbio che il dolore sia una esperienza fondamentale della condizione umana, quella con cui organizziamo o meno la nostra risposta vitale, che segna da subito il verso della nostra “costituzione psicologica”. Come il “convitato di pietra”, l’esperienza del dolore rimane in agguato per tutta l’esistenza in attesa di sgretolare il nostro disegno lineare, di farci reagire dandoci spesso una misconosciuta mano a riesumare limiti e risorse impensabili per ciò che crediamo di noi stessi e delle nostre capacità umane. In questa luce il dolore viene a costituirsi come il gesto supremo della funzione creativa, sta a noi saperlo riconoscere, accogliere e trasformare. Durante la lezione, il dottor Atella invierà su schermo delle immagini filmiche.

L’incontro, organizzato dall’Università “Francesco Ignazio Mannu”, si terrà nei locali del Centro della Cultura di San Francesco alle 16:30. Gli iscritti si incontreranno invece alle 16, al fine di dare e ricevere comunicazioni di vario genere, riguardanti l’Università.

Maria Bonaria Mereu

Farmashop

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.