• 4 Dicembre 2024
  •  

“Ritratto di Maria”, sabato a Siligo il concerto omaggio della Banda musicale “A. Dalerci” di Alghero

Maria Carta
L’appuntamento celebrerà il 90esimo anniversario della nascita della grande artista Maria Carta. L’inizio dello spettacolo è alle 20,45 nella piazza a lei dedicata.

SILIGO | 19 giugno 2024. Un omaggio a Maria Carta nel 90esimo anniversario della nascita. Sabato 22 giugno, Siligo ospiterà il concerto della Banda musicale “Antonio Dalerci” di Alghero “Ritratto di Maria”, dedicato alla grande artista sarda. Un evento poetico-musicale, patrocinato dal Comune di Siligo, dalla Fondazione Maria Carta e dalla Regione Sardegna, che ripercorre i momenti più significativi della lunga carriera di Maria, attraverso la reinterpretazione di alcuni brani e colonne sonore dei film di cui è stata protagonista.

In programma il tema “The Godfather” di Nino Rota (dal film “Il Padrino”: nella seconda parte della Trilogia Maria Carta interpretava il ruolo della madre del piccolo Vito Corleone), “Funerale di un lavoratore” (di Joao Cabral de Melo-Chico Barque de Holland-Ennio Morricone), “Diglielo tu al tuo Dio” (colonna sonora dello sceneggiato “Mosè”, scritta da Ennio Morricone), “No potho Reposare” e “Hasta Siempre”. Saranno inoltre eseguiti “Paesi che vai”, “Cuori” e “Ave Maria” (fusione fra “Deus Ti Salvet Maria” e “L’Ave Maria Algherese” di Isabella Montanari).

Inedito invece l’omaggio “Maria”, canzone in algherese scritta dal cantautore Franco Cano, la cui partitura per orchestra verrà donata alla Fondazione Maria Carta. I brani saranno cantati da Silvia Meloni, Marta Soggiu, Tania Giugni Rodari e Daniele Cambule.

Ci sarà spazio anche alla poesia, con la professoressa Enza Castellaccio che reciterà “Ombre”, scritta da Maria Carta per la raccolta “Canto rituale”, di cui sarà proposta una versione in algherese, illustrata dagli alunni della 4ªD della scuola primaria “Maria Immacolata” di Alghero.

Inoltre, durante la manifestazione l’artista algherese Mauro Morittu realizzerà un ritratto di Maria Carta che verrà donato alla Fondazione. La serata, con inizio alle 20:45 in piazza Maria Carta, sarà presentata da Giommaria Pinna.


Maria Carta (Siligo 1934 – Roma 1994) è stata una cantante, cantautrice e attrice italiana, considerata la “voce della Sardegna”. Ha dedicato la sua vita alla riscoperta e alla valorizzazione della musica e della cultura tradizionale sarda. La sua carriera artistica è iniziata negli anni ’60, dopo il suo trasferimento nel 1958 a Roma dove ha iniziato a studiare musica popolare presso l’Accademia di Santa Cecilia. Ha collaborato con importanti musicisti e intellettuali dell’epoca e ha portato la sua musica in giro per il mondo, ottenendo riconoscimenti internazionali.

La sua voce potente e espressiva, unita alla sua profonda conoscenza della tradizione sarda, l’hanno resa un’icona della cultura isolana. Ha cantato in diverse lingue, tra cui sardo, italiano, catalano e spagnolo, e ha interpretato canti di lavoro, ninne nanne, ballate e gosos, i canti religiosi tradizionali sardi.

Oltre alla musica, Maria Carta si è dedicata anche alla scrittura, pubblicando un libro di poesie – Canto rituale – e partecipando come attrice a film e spettacoli teatrali. La sua vita e la sua carriera sono state caratterizzate danche a un forte impegno sociale e politico, volto alla difesa della cultura e dell’identità sarda.

Maria Carta è morta a Roma nel 1994, lasciando un’eredità artistica e culturale inestimabile. La sua musica continua a essere ascoltata e apprezzata in tutto il mondo, e la sua figura rimane un simbolo della Sardegna e della sua ricca tradizione.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

[mailpoet_form id="1"]