• 3 Dicembre 2022
  •  

Sabato a Thiesi serata di cinema e socialità con i documentari di Karim Galici

03 Confronto fra registi Karim Galici Antonio Vladimir Marino
La doppia proiezione, per un totale di circa un’ora, prevede la visione degli ultimi due lavori del regista sardo.

THIESI. Dopo la calorosa accoglienza in Liguria (Moneglia e Genova), Piemonte (Biella), Toscana (Siena), Umbria (Perugia), Campania (Napoli) tornano nuovamente in Sardegna, con l’appuntamento di Thiesi le iniziative del programma socio culturale “Conoscenza, integrazione e scambio reciproco” ideato da Cittadini del Mondo di Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

La serata di cinema e socialità con i documentari di Karim Galici è in programma sabato 8 ottobre alle ore 18:00 nella Sala Sassu in Via Garau, 53 c/o scuole elementari di Thiesi. L’iniziativa con ingresso gratuito si tiene grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Muscas con Foto 1

La doppia proiezione, per un totale di circa un’ora, prevede la visione degli ultimi due lavori del regista sardo che ha voluto in questo modo raccontare ed interpretare le attività promosse da Cittadini del Mondo OdV e creare momenti di riflessione, condivisione, e scambio con le esperienze delle località che ospitano l’iniziativa.

“Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” di Karim Galici. Dedicato all’approfondimento dell’universo femminile nella diaspora immigrata. Quattro donne di generazioni e nazionalità diverse (bielorussa, kirghiza, russa, ucraina), con universali somiglianze, che hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare. Quattro belle storie dove protagonista è l’amore in tutte le sue declinazioni.

“La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” di Karim Galici. Il dialogo religioso e l’accoglienza riservata dalla Chiesa cattolica sarda ai fratelli ortodossi provenienti dall’Europa Orientale a seguito dei flussi immigratori, si intreccia con una tragedia personale, che fortifica ulteriormente la fede del protagonista del film.

A fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Thiesi Gianfranco Soletta, all’iniziativa sarà presente anche  l’autore dei documentari Karim Galici, drammaturgo, sceneggiatore, attore, manager culturale, regista e autore teatrale e cinematografico, e Inna Naletko fondatrice della Biblioteca Rodnoe Slovo presso l’oratorio Sant’Eulalia di Cagliari, crocevia di tante delle storie al centro dei due documentari.

Dopo Thiesi, in programma ancora appuntamenti a Grosseto, Cinisello Balsamo (Milano), Roma dove le opere saranno proiettate alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Farina 1 e1670007763732