Sequestrata vasta coltivazione illecita di cannabis tra Luras e Luogosanto: un arresto

Operazione congiunta Carabinieri di Tempio e Forestale regionale con il supporto dello Squadrone Cacciatori di Abbasanta.
TEMPIO PAUSANIA | 20 settembre 2025. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tempio Pausania, insieme al Servizio territoriale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della cittadina gallurese, hanno arrestato un uomo nell’ambito di un’indagine antidroga coordinata dalla Procura della Repubblica. Con il supporto dello Squadrone Cacciatori di Abbasanta, l’operazione ha portato al rinvenimento di una vasta coltivazione illegale di cannabis e al sequestro di marijuana e hashish.
Il blitz, condotto in un’area rurale compresa tra Luras e Luogosanto, ha confermato un’attività criminale strutturata finalizzata alla produzione e alla successiva commercializzazione di droghe.
Sul posto, il personale dell’Arma e del CFVA ha ispezionato i terreni agricoli in uso all’arrestato, scoprendo una piantagione illegale composta da oltre 1.200 piante di cannabis indica, distribuite su più filari e custodite all’interno di un’area di circa due ettari.

La coltivazione era protetta da una recinzione elettrificata, realizzata con paletti infissi nel terreno e cablaggio collegato a un dissuasore per animali, alimentato da una batteria da 100 Ah. Un sistema pensato per scoraggiare intrusioni. Per garantire l’irrigazione costante, erano installate due grandi cisterne d’acqua da 5.000 litri ciascuna, collegate sia a un pozzo sia a un impianto di irrigazione.
Accedendo agli immobili presenti nella proprietà, i Militari hanno individuato l’uomo all’interno di uno stazzo. Dopo essersi rifiutato di aprire la porta, bloccandola dall’interno, i Carabinieri per procedere al controllo sono stati costretti a forzare l’ingresso. Nello stabile sono stati rinvenuti attrezzi da giardinaggio, fertilizzanti, componenti del sistema elettrico perimetrale e appunti manoscritti con istruzioni e annotazioni relative alla cura delle piante.
Durante la perquisizione sono state inoltre sequestrate notevoli quantità di stupefacenti: marijuana, confezionata in sacchi trasparenti e neri, e hashish, in pezzi e in polvere, per un totale di oltre un chilogrammo.
Particolarmente rilevante è stata anche la scoperta di un’area esterna adibita a essiccatoio, realizzata con spaghi tesi tra supporti verticali e utilizzata per preparare la droga destinata al mercato illegale. Un dettaglio che conferma l’esistenza di una struttura ben organizzata, attiva non solo nella coltivazione ma anche nella lavorazione e distribuzione delle sostanze.
L’operazione rappresenta un importante risultato nella lotta al traffico di stupefacenti e dimostra il costante impegno delle Forze dell’ordine e della Procura di Tempio Pausania nel contrastare questo fenomeno, a tutela della sicurezza e della legalità del territorio.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it