• 23 Aprile 2024
  •  

Successo a Gonnesa per l’iniziativa ‘Sicuri sul Sentiero’ organizzata dal Soccorso Alpino

2 escursione Soccorso Alpino Gonnesa

GONNESA (SU). Si è conclusa quest’oggi con successo nel Villaggio Normann, a Gonnesa, l’iniziativa ‘Sicuri sul Sentiero 2023’, la tradizionale giornata nazionale organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in collaborazione col Club Alpino Italiano per diffondere la cultura della prevenzione del rischio nell’ambiente montano durante la stagione estiva.

La giornata si è aperta con i saluti di benvenuto del presidente dell’Associazione Villaggio Normann O.d.V e con la presentazione dell’evento da parte dei rappresentanti del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, del presidente del CAI di Cagliari e dell’Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S., i quali hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa che richiama alla prudenza e alla responsabilità personale i fini della prevenzione degli incidenti.

Gonnesa sicuri sul sentiero

Oltre 60 i partecipanti alla due escursioni, guidate dal CAI di Cagliari, lungo due diversi sentieri sul Monte San Giovanni e descritti nella nuova guida ‘Sentieri della memoria’. Lungo i due percorsi, presenti anche i tecnici del Soccorso Alpino che hanno accompagnato i partecipanti.

escursione Soccorso Alpino Gonnesa

Le attività si sono svolte principalmente nel piazzale della Villa Stefani e nell’area circostante, dove sono state allestite le postazioni informative sulle attrezzature in uso al Soccorso Alpino e Speleologico nelle varie tipologie di intervento in ambiente impervio, gli stand dell’Associazione Villaggio Normann, del CAI di Cagliari e del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Presenti anche gli operatori della Centrale Operativa Georesq di Sassari, attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno per rispondere alle chiamate di soccorso che giungono tramite la app da tutto il territorio nazionale, che hanno spiegato agli escursionisti le funzionalità della app e come inoltrare la chiamata di soccorso. I più piccoli si sono divertiti calandosi con la teleferica nel bosco, appositamente allestita.

Gonnesa Soccorso Alpino

L’evento isolano è stato organizzato dal Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna e dal Club Alpino Italiano – Sezione di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Villaggio Normann O.d.V. e il patrocinio dell’Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S., del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e del Comune di Gonnesa.

«I dati sugli interventi di soccorso in montagna in Sardegna, anche nel 2022 hanno registrato il maggior numero degli interventi nei mesi estivi e per infortunati durante le attività escursionistiche», hanno detto dal Soccorso Alpino e Speleologico sottolineando che per loro parlare di prevenzione è un dovere e fa parte dei fini istituzionali del Corpo. «Lo facciamo, come sempre – concludono –, richiamando fortemente la responsabilità e la prudenza personale, che vengono prima di qualsiasi competenza tecnica».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.