Ardara, venerdì la presentazione del libro “Il tempo dei Giudicati”

Il volume sarà presentato il 16 maggio (ore 18) nella splendida cornice della Basilica di Nostra Signora del Regno. Saranno presenti gli autori e i curatori del volume. L’evento è promosso dall’Associazione Amici del Romanico.
ARDARA | 11 maggio 2025. Il tempo dei Giudicati. La Sardegna medievale dal X al XV secolo d.C. Questo è il titolo del libro che sarà presentato venerdì 16 maggio nella Basilica di N.S. del Regno ad Ardara dalla professoressa Giovanna Ferri, docente di Storia dell’Arte medievale all’Università di Sassari. Il volume, curato da Sabrina Cisci e pubblicato dalla casa editrice Ilisso di Nuoro nel 2023, rappresenta un importante contributo agli studi sulla storia medievale della Sardegna. All’interno sono raccolti i lavori di numerosi studiosi che hanno analizzato il periodo in cui l’isola fu governata dagli Judikes, concentrandosi su molteplici aspetti della vita pubblica e privata dell’epoca, con riferimento ai luoghi e alle testimonianze pittoriche, scultoree e agli oggetti d’uso quotidiano.
La Basilica Nostra Signora del Regno, cappella palatina dei giudici di Torres, che proprio ad Ardara stabilirono la loro residenza per diversi anni, è un’importante espressione di quel periodo storico, in cui i quattro giudicati – Cagliari, Arborea, Gallura e Torres – rappresentarono una forma peculiare di organizzazione statale, caratterizzata da una relativa indipendenza e da un forte radicamento territoriale.

Questo incontro, il terzo dei quattro appuntamenti promossi dall’Associazione Amici del Romanico presieduta dalla dottoressa Giuseppina Deligia, è inserito all’interno della manifestazione culturale “Il tempo dei Giudicati. Viaggio nelle capitali degli Judikes sardi”.
L’evento, patrocinato dalla Regione Sardegna, si svolgerà alla presenza degli autori e dei curatori nella splendida cornice della Basilica romanica a partire dalle ore 18. Durante la serata sarà possibile tesserarsi all’Associazione “Itinera Romanica – Amici del Romanico” e acquistare il libro a un prezzo scontato.
L’APS “Itinera Romanica – Amici del Romanico” è nata nel 2012 come associazione culturale internazionale al termine del percorso di conoscenza e approfondimento sui temi del Romanico in Sardegna, Corsica e Toscana effettuato dai partner nell’attuazione del progetto ITERR-COST (ITinerari E Reti del Romanico in COrsica, Sardegna, Toscana). Da più di un decennio, l’Associazione è impegnata sul territorio regionale, e non solo, a promuovere, mediante attività di varia natura, la divulgazione della storia medievale sarda e del suo patrimonio storico artistico di riferimento, cioè i monumenti romanici.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it