• 6 Febbraio 2023
  •  

Allevamento

Bovini Allevamento

Malattia del cervo e lingua blu, movimentazione libera per ovini e bovini dal Nord Sardegna e Nuorese

Nuova riduzione delle restrizioni al movimento di ovini e bovini al di fuori della Sardegna in relazione alla malattia del cervo (Ehd) e al siero della…

limousine mostra bovini Ozieri Allevamento

Virus del cervo, consentita la movimentazione dei ruminati fuori dalla Sardegna

Viste le condizioni è una ottima notizia – commenta il presidente di Coldiretti Sardegna – visto che siamo alla vigilia di Natale ed arriviamo da un mese di…

Bovini Allevamento

Il virus del cervo arriva a Busachi e il Ministero sospende lo sblocco della movimentazione

Accertato questo pomeriggio a Busachi, nell’Oristanese, un nuovo focolaio in alcuni capi ovini della malattia emorragica del cervo, che dunque giunge…

Bovini Allevamento

Malattia del Cervo, verso la ripresa della movimentazione dei bovini. Coldiretti: «Abbassare costi Pcr»

Riprende la movimentazione dei ruminanti in Sardegna. Una ottima notizia per Coldiretti Sardegna, ma soprattutto per i 7.800 allevatori di bovino da carne…

Vacca con flebo virus dei Cervi Allevamento

Malattia emorragica del cervo, allevamenti bovini a rischio senza risposte immediate

Chiarezza e soluzioni immediate sulla malattia emorragica del cervo, il nuovo virus che colpisce i ruminanti, comparso per la prima volta in Europa proprio…

Bovini Allevamento

Virus dei cervi e blocco movimentazione bovini, Cia Nord Sardegna: «Governo e Regione prendano provvedimenti»

Il virus dei cervi arriva in Sardegna, causando lo stop alla movimentazione dei capi bovini e ovini. Nell’isola il primo focolaio di Ehd rilevato in Europa…

Pecora lingua blu Allevamento

Lingua blu, Coldiretti: «Stop alle speculazioni»

La lingua blu e le prescrizioni assunte per contenerla non possono diventare campo fertile per gli sciacalli. Sono le richieste di Coldiretti Sardegna…

agnellone da carne 4 Allevamento

Contas, gli allevamenti ovini sardi in prima linea per clima e qualità delle carni

MACOMER. Sensori che trasmettano in tempo reale all’allevatore lo stato di salute degli animali e le criticità nell’ambiente dove vive. Ma anche monitoraggio…

Agnello sardo Allevamento

Quotazioni record per l’Agnello Igp di Sardegna nella passata stagione

Le quotazioni dell’agnello Igp di Sardegna nella stagione passata sono state le più alte degli ultimi 30 anni: durante le festività natalizie e pasquali…

test antitubercolina per la movimentazione dei bovini Allevamento

Tubercolosi bovina, Orecchioni (Cia Nord Sardegna): «La Regione ha illuso gli allevatori»

«La Regione ha illuso gli allevatori. Circa un anno fa ci annunciava che la Gallura avrebbe riottenuto la qualifica di “ufficialmente indenne” da tubercolosi…

Peste suina maiali Allevamento

Sardegna. Peste suina, si va verso la fine dell’embargo sulle carni

La fine dell’embargo sulle carni suine non è più un miraggio. Fra 148 giorni (il 15 dicembre), come annunciato dal presidente della Regione Christian Solinas…

Peste suina maiali Allevamento

Peste suina, la Sardegna verso la fine dell’embargo sulle esportazioni

La fine dell’embargo sulle esportazioni, che da anni pesa sull’intero comparto suinicolo della Sardegna, potrebbe essere vicina. È quanto è emerso nel corso…

Pecore sarde Allevamento

Più di 178mila gli ovini di razza sarda iscritti al libro genealogico

Sono oltre 178mila circa gli ovini di razza sarda iscritti al libro genealogico, presenti in 12 Regione Italiane. A fare la parte da leone con l’85 per…

Bovino Allevamento

Due milioni di euro per l’acquisto di riproduttori bovini

CAGLIARI. In arrivo due milioni di euro in favore degli allevatori sardi per l’acquisto dei riproduttori bovini. L’assessorato regionale dell’Agricoltura sta provvedendo a trasferire le risorse finanziarie stanziate con la legge regionale 4 del 2022 all’agenzia Laore, che nel frattempo sta mettendo a punto il bando per la presentazione delle domande di aiuto per l’annualità […]

Mostra Bastia Umbra Allevamento

Bastia Umbra, premiati il 90% dei bovini sardi Limousine-Charolaise partecipanti alla mostra nazionale

Sardegna protagonista ai campionati nazionale delle razze bovine da carne Charolaise e Limousine che si è svolta nel fine settimana scorso a Bastia Umbra (Perugia), dove, come ha annunciato l’Associazione allevatori regionale (AARS), sono stati premiati 9 dei 10 capi isolani presenti. Un grandissimo successo per una Regione che si piazza al secondo posto in […]