• 23 Gennaio 2021
  •  
Logudorolive

Sassari, Nicola Addis: «I medici No-Vax sono fuori dall’Ordine»

Nicola Addis

SASSARI. «I medici no-vax sono fuori dall’Ordine, ovvero fuori dalla professione». «Se all’Ordine arrivasse qualche segnalazione che un Medico assume pubblicamente posizioni “No-Vax” o sconsiglia la vaccinazione senza un valido motivo, verrà sottoposto a procedimento disciplinare». Questa la posizione del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari, Nicola Addis.

«Tutti gli anni, sui media, vista la pericolosità dei virus influenzali – continua –, ho sempre raccomandato di effettuare la vaccinazione anti influenzale».

«Ora, in una situazione drammatica come questa Pandemia da Covid-19 – spiega Addis –, con la strage che continua, finalmente s’intravede una luce oltre il tunnel, una speranza, in questo momento l’unica, rappresentata dal Vaccino. Tutti gli anni durante la Giornata del medico, ai giovani medici che pronunciano il giuramento professionale, ricordo sempre che l’Ordine dei medici di Sassari, storicamente, ha preso una posizione chiara nei confronti dei medici No-Vax: essi sono fuori dall’Ordine ovvero fuori dalla professione».

«Ai Cittadini posso solo raccomandare la Vaccinazione», conclude Nicola Addis.

Vaccino anti Covid

Situazione in Italia

In Italia, secondo un calcolo del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) Filippo Anelli, sono «un centinaio i medici no-vax in Italia, su 460mila camici bianchi».

«Stiamo parlano di pochissimi colleghi – ha precisato Anelli –. La stima che facciamo, perché non c’è un dato esatto, è che ci sia un caso ogni Ordine provinciale, quindi un centinaio. Ma è davvero una cifra ridicola rispetto al totale».