• 17 Maggio 2024
  •  

Il principio di insularità entra in Costituzione, Solinas: «Grande risultato per la Sardegna»

camera dei Deputati
Il via libera alla Camera è arrivato oggi grazie a 412 voti favorevoli, nessun contrario e un astenuto.

Ottima notizia da Roma per la Sardegna che oggi può festeggiare dopo il sì definitivo della Camera dei Deputati al riconoscimento del principio di insularità nella Costituzione. Il via libera è arrivato grazie a 412 voti favorevoli, nessun contrario e un astenuto. La proposta di legge, d’iniziativa popolare, modifica l’articolo 119 della Costituzione. Il nuovo comma inserito all’articolo 119 pertanto recita: “La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità

«La Sardegna è oggi più forte e capace far valere diritti troppo a lungo negati, per avere giuste compensazioni degli svantaggi che la condizione insulare comporta. Dopo il riconoscimento dell’Europarlamento che ha votato la risoluzione Omarjee per i diritti delle Isole, frutto del lavoro della Regione Sarda, e ora sul piano nazionale con l’inserimento dell’insularità in Costituzione, siamo ancora più determinati nell’intento di tenere alto il nostro impegno per restituire alla nostra Isola, alla sua economia, ad ogni cittadino ciò che fino ad oggi è stato negato.

Presidente Solinas 2 1

Lo ha detto il presidente della Regione Christian Solinas (nella foto) subito dopo l’approvazione. Ricordando inoltre quanto fino a oggi ottenuto con i negoziati avviati nel corso della Legislatura, il Presidente ha evidenziato la necessità di proseguire con la rivendicazione dei diritti della Sardegna sia a livello nazionale e sia a livello europeo.

«Lo Stato deve essere nostro alleato in Europa, affinché possiamo portare avanti con unità e determinazione le rivendicazioni delle Isole a Bruxelles – ha detto – ma prima ancora dobbiamo essere in grado di sostanziare di contenuti chiarendo quanto prima i termini attuativi di questa rinnovata previsione costituzionale. Dobbiamo evitare – prosegue il Presidente – che la modifica costituzionale si risolva nell’ennesimo richiamo di principio sulla legislazione statale, privo di efficacia sostanziale: un’affermazione di principio ha bisogno di essere declinata nelle sue possibili articolazioni».

In questa importante giornata il Presidente ha anche ricordato il percorso avviato sulle entrate che grazie agli accordi sanciti con il Governo porta in Sardegna complessivamente 1 miliardo e 600 milioni tra maggiori entrate e riduzione del contributo alla finanza pubblica.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Agenzia Funebre Franco Mu

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.