• 23 Febbraio 2024
  •  

Selezione di 322 Oss per le Asl sarde, Cocco: «L’Ares dia possibilità a tutti gli operatori qualificati di partecipare»

Daniele Cocco
Presentata una risoluzione per modificare i requisiti e consentire così la partecipazione anche a chi non ha lavorato nel sistema sanitario regionale.

CAGLIARI. Il Consigliere regionale Daniele Cocco ha presentato questa mattina insieme a tutte le opposizioni, durante i lavori della Commissione sanità, una risoluzione per modificare i requisiti richiesti dall’Ares Sardegna per l’assunzione di 322 Operatori socio sanitari presso le Asl.

«Tra i requisiti specifici previsti dall’avviso di selezione – spiega Cocco anche in veste di vice presidente della Commissione –, si chiede di aver maturato presso le Aziende del SSR della Sardegna un’esperienza professionale (paradossalmente anche di un solo giorno) nei 36 mesi antecedenti la data del 22 dicembre 2021, escludendo di fatto tutti gli Oss che da anni lavorano, o hanno lavorato, presso strutture private, cooperative o come liberi professionisti».

Aver lavorato “almeno un giorno” nel sistema sanitario regionale – sottolinea il Consigliere – risulta sicuramente discriminatorio nei confronti di tutti gli operatori in possesso del titolo abilitativo richiesto e di un curriculum lavorativo privato». Perciò «ritengo che tale requisito – continua Cocco – non rappresenti un valido motivo di esclusione per l’accesso alla selezione ma bensì un semplice titolo di valutazione della carriera lavorativa».

Quindi «dobbiamo dare la possibilità di partecipare alle selezioni del sistema sanitario regionale a tutti se non vogliamo che qualificati operatori sanitari, dopo essersi formati e specializzati in Sardegna, siano costretti ad emigrare per lavorare nelle Asl delle altre regioni», conclude Daniele Cocco.

Pertanto, con l’approvazione della risoluzione, la Commissione sanità impegna il presidente della regione Solinas e l’assessore dell’igiene e sanità Doria a sospendere le procedure di selezione e a impartire indirizzi all’Ares Sardegna affinché consenta a tutti coloro che hanno titolo di poter partecipare alla selezione.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

falegnameria Porcu 7 secondi

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.